Progetto educativo

Il nostro progetto educativo

Un progetto pedagogico mirato, che sostiene una crescita armonica dei bambini nel rispetto dei tempi individuali di ciascuno. Al centro del Progetto ci sono i bambini e le bambine, con le proprie storie e identità. Bambini che crescono e si sviluppano sempre nella relazione con gli altri, coetanei e adulti, con i quali hanno la possibilità di interagire attraverso l’ascolto, le parole, il dialogo, il corpo. La presenza del Coordinatore Pedagogico rappresenta lo strumento atto a garantire lo sviluppo psicopedagogico del Nido e della Scuola dell’Infanzia. 

L’educazione alimentare forma parte del nostro progetto: I pasti sono freschi e preparati quotidianamente nella nostra cucina interna da professionisti qualificati e formati. La struttura segue il menù del Comune di Genova e le relative indicazioni.

Il Rapporto con le famiglie è un elemento cardine nel nostro progetto educativo, ed è per questo che la trasparenza e la chiarezza delle scelte educative, nonché la condivisione del progetto educativo, costituiscono parte imprescindibile della relazione Nido/Scuola-famiglia. Ci troviamo attraverso in diversi momenti previsti durante l’anno, con l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, collaborazione e coinvolgimento.  Inoltre, il nostro Sportello Genitori nasce al fine di supportare i genitori la scuola offre la possibilità di momenti d’incontro individuali o gruppali per affrontare e condividere i percorsi di crescita dei bambini.

Scarica la nostra brochure